Lubiana natale guida

Lubiana di Natale

Lubiana è sicuramente una delle località da visitare nella stagione natalizia. A dicembre, la città è particolarmente vivace. Oltre alla visita di Lubiana, godetevi anche piacevoli fragranze e delizie natalizie. Su una delle bancarelle, che si trovano proprio al centro storico lungo la riva del fiume Ljubljanica, potrete gustare un tè caldo o un vin brulè profumato che vi scalderà anche nelle giornate più fredde. Le bancarelle offrono prodotti locali artigianali ed artistici che potranno impressionare i vostri cari. Potrete scegliere tra una vasta gamma di prodotti artigianali in legno, merletto di Idrija, realizzato con una speciale tecnica di inginocchiamento che è parte importante del patrimonio sloveno. I prodotti di apicoltura come miele, grappa di miele o propoli, o prodotti fatti a maglia come sciarpe di lana, guanti e cappelli. Certamente non mancheranno neanche prodotti alimentari tipici di carne o dolci come la “Potica” con i quali potrete rivivere i momenti magici della visita di Lubiana nella comodità della propria casa.

Lubiana mercatini di natale

Oltre alle bancarelle ben fornite con regali, bevande e cibo, nel mese di dicembre Lubiana offre un variegato programma di eventi, per le strade si sentono i “Lagnari” con il strumento ormai dimenticato e vari brevi spettacoli teatrali che si svolgono nelle vie della città storica.

La città si avvolge in un’illuminazione insolita ma meravigliosa, che è opera dell’artista sloveno Zmago Modic, la storia della quale vi sarà brevemente descritta nel corso della vostra visita. La mostra di luci nel “salotto di Lubiana” comprende ben 500 elementi e attrae ogni anno molte persone da vicino e lontano come la decorazione più bella della città.

Lubiana guida locale

La visita di Lubiana a dicembre si svolge su un percorso standard, ma è adattata in modo da poter vedere anche gli elementi che rendono Lubiana particolarmente magica nei periodi di festa. Quindi ci fermiamo anche a vedere il presepe durante il tour con la descrizione della simbolica del addobbo natalizio. Dopo la visita guidata di Lubiana la gente locale ama fermarsi attorno le bancarelle gustando vin brulè e salsiccia tipica (Kranjska klobasa) o “Potica” rilassandosi in piacevole compagnia.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a contattarci tramite il nostro sito o via telefono al numero +386 51 210 390.