Una visita guidata di Lubiana con una guida turistica esperta e autorizzata è uno dei migliori modi per conoscere meglio la capitale della Slovenia. La visita è fatta in una maniera professionale, interessante ma anche e soprattutto divertente. Durante la visita si viene a conoscere la ricca storia di Lubiana e tante storielle e legende che qui nei secoli si sono accumulate.

Preseren

Lubiana, una giovane e moderna capitale Europea

Lubiana è la città più grande e importante della Slovenia e si trova proprio nella parte centrale del paese. Rappresenta la sede economica, universitaria, culturale e politica della Slovenia e sta diventando sempre più interessante anche per i visitatori. La città ha una lunga e ricca storia che risale a 2.000 anni A.C. Le prime persone qui vivevano sulla palude che anche oggi si trova vicino alla città. Furono seguiti da molti popoli, dagli Illiri e poi dai Romani, che qui stabilirono un castrum chiamato Emona. Nel medioevo la città si chiamava Laibach e faceva parte della monarchia degli Asburgo, che poi divenne la monarchia Austro-ungarica. Ai giorni d’oggi Ljubjana è una giovane e moderna capitale di uno stato, che è membro dell’Unione Europea.

Drago

La visita guidata

La visita guidata standard procede sui seguenti punti:

  • La Piazza del congresso, che è una delle piazze più importanti di Lubiana. Qui si trovano le sedi dell’Università di Lubiana, della chiesa barocca della Santa Trinità e della Filarmonica della Slovenia.
  • La Piazza Preseren, che è la piazza centrale di Lubiana. Nominata cosi dopo France Preseren, il poeta più importante della storia slovena. Vi si trova anche l’elegante chiesa di Maria d’annunciazione, che fa parte di un monastero francescano.
  • L’area dei tre ponti, che sono il collegamento tra la Piazza Preseren e la parte più vecchia della città. Ideati dall’architetto sloveno più importante, Joze Plecnik, che al ponte principale ha aggiunto due altri per i pedoni.
  • Il ponte dei draghi, che è uno dei più begli esempi di architettura art nouveau in tutta l’Europa. Vi si trovano quattro pittoresche statue di draghi. Il drago è il simbolo di Lubiana e si trova anche nello stemma della città.
  • La Cattedrale di San Nicolo. La chiesa ha una lunga e ricca storia ed è stata ristrutturata più volte. Ai giorni d’oggi rappresenta un importante monumento culturale e artistico. Lo stile all’interno è quello del tardo barocco. Vi si trovano degli affreschi di Giulio Quaglia e delle sculture di Francesco Robba. Erano entrambi importanti artisti provenienti dall’Italia.
  • La Piazza cittadina era la piazza centrale della Lubiana medioevale. Vi si trova il municipio e la fontana dei tre fiumi, anche opera del Francesco Robba.
  • Il Ponte dei calzolai. Trae il suo nome dai calzolai che qui una volta avevano le loro bancarelle. Il ponte è stato ristrutturato nel 1932 dal famoso architetto Joze Plecnik.

Oltre alla visita guidata standard è possibile adeguare la visita agli interessi del gruppo. La visita dura circa due ore ma può essere accorciata o prolungata secondo richiesta. Il punto d’incontro con la guida è di solito la Piazza del Congresso.

Ljubljanica

Alcune informazioni utili riguardo alla visita guidata di Lubiana:

  • Parcheggio bus: il punto dove di solito il pullman scarica gli ospiti è la Piazza del Congresso. Di solito gli autisti poi vanno a parcheggiare al vicino parcheggio di Tivoli, che è a pagamento.
  • Tempo libero: ci sono moltissime cose da fare a Lubiana nel tempo libero. Vi sono bar, ristoranti, l’ufficio turistico, bancarelle e negozi di souvenir, ecc.
  • Musei, attrazioni. Vi sono moltissimi musei e altre attrazioni a Lubiana. In questo luogo ne menzioniamo due, che si possono abbinare molto bene con la visita guidata: il castello di Lubiana, che si può raggiungere con la funicolare e una gita sul fiume Ljubljanica col battello.
  • Bagni pubblici: la città e molto bene organizzata da questo punto di vista. Vi sono molti bagni pubblici e sono tutti gratuiti.

Il prezzo della visita guidata è 100 €. Per la disponibilità o altre informazioni siete i benvenuti a contattarci tramite il modulo di contatto o di chiamarci su +386 (0)51 210 390.