La Slovenia è un paese che ha circa 200 chilometri di confine con l’Italia. Rispetto ad altri paesi confinanti con il Bel Paese però è relativamente meno conosciuta. E’ uno stato indipendente dal 1991 e faceva prima parte della nota Jugoslavia. La Slovenia ha circa due milioni di abitanti, che in gran parte parlano lo Sloveno. La capitale si chiama Lubiana, mentre alcune altre città più grandi sono: Maribor, Celje, Kranj, Koper–Capodistria, Novo Mesto, Velenje…

slov1

Negli scorsi secoli la grande parte dell’odierno territorio della Slovenia faceva parte della Monarchia asburgica e ciò si riflette moltissimo nell’architettura degli edifici storici nelle grandi città. E’ particolarmente interessante agli italiani invece la storia dei tre comuni sul litorale: Capodistria, Isola d’Istria e Pirano, che invece facevano parte della Serenissima, Repubblica di Venezia e sono dei comuni dove la lingua Italiana è ufficiale ancora oggi.

Gli Sloveni mostrarono le ambizioni per uno stato indipendente già all’epoca della primavera dei popoli nel ‘900, ma ci vollero più di cent’anni che ciò avvenisse. E’ relativamente raro a livello mondiale trovare una nazione cosi poco numerosa con uno stato proprio.

Il territorio della Slovenia copre 20.000 chilometri quadri circa ed è molto eterogeneo. Ci si trovano le Alpi, il mondo carsico, il Mediterraneo e la Valle Pannonica. E’ anche il terzo paese più boscoso dell’Europa e il verde chiaro oramai ne è diventato il simbolo.

Le gite nella Slovenia

Essendo un paese molto verde con paesaggi pittoreschi e molti luoghi storici la Slovenia offre moltissimi itinerari interessanti da scoprire. Propone poi un buon equilibrio tra una destinazione non troppo visitata e tra un’infrastruttura turistica di ottimo livello a dei prezzi molto competitivi.

Ci sono alcuni itinerari e alcuni luoghi che noi guide turistiche facciamo un po’ più spesso. Su questa pagina tratteremo di questi. Se invece v’interessano dei luoghi meno conosciuti in una particolare zona, siete i benvenuti a contattarci direttamente tramite e-mail.

Lubiana – capitale della Slovenia

La visita più breve possibile del centro storico di Lubiana dura due ore, però gliene si può dedicare tranquillamente mezza o una giornata intera, se non di più. La capitale della Slovenia si trova in una posizione centrale del paese ed è un buon punto di partenza per le gite in tutte le direzioni.

slov2

Il litorale – l’Istria Slovena

Ad alcuni passi da Trieste oltre il confine si trovano i comuni di Capodistria, Isola d’Istria e Pirano. Qui si trova anche la famosa Portorose. Tutta questo territorio è una zona bilingue, dove anche l’Italiano è ufficiale. Capodistria è nota perché sede della TV Capodistria, la prima rete a colori a emettere in Italia. Pirano, la perla della costa slovena e la citta natale del violinista barocco Giuseppe Tartini mentre a Isola d’Istria vide la luce per la prima volta Nino Benvenuti, pugile pesi medi – campione del mondo. E infine Portorose – la Rimini slovena. Una località di alberghi, terme, casinò e di ristoranti di pesce. Portorose si trova anche in un eccellente punto per le gite verso Parenzo, Rovigno, Pola, Abbazia, Postumia, Lubiana e Trieste.

slov5

Bled e le Alpi

Le Alpi nella Slovenia si trovano nel nord-est del paese, nella zona, dove la Slovenia confina con l’Austria e l’Italia. E’ molto conosciuta Bled, che è una vera perla alpina. Si tratta di un lago con un pittoresco isolotto e con un castello millenario, che si alza su di un ciglione sopra il lago. Altri luoghi interessanti in questa zona sono: Bohinj, Radovljica, Kranj, Skofja Loka…

slov3

Le Grotte di Postumia e il Carso

Le Grotte di Postumia sono l’attrazione più famosa e visitata della Slovenia. Sono un incredibile miracolo della natura e tra le grotte più impressionanti del mondo. Si trovano circa a meta strada fra Trieste e Lubiana. Oltre a queste grotte la Slovenia però dispone ancora di una miriade di altri fenomeni carsici. Vicino alle Grotte di Postumia si trova il Castello di Predjama, costruito davanti all’ingresso in una grotta, che secondo la legenda serviva come passaggio segreto durante gli assediamenti. Secondo molti ancora più impressionanti, però pochino più impegnative da visitare sono le Grotte di San Canziano, dove si va per quasi tre ore a piedi, meta di questo itinerario accanto a un fiume sotterraneo. Queste grotte si trovano anche sulla lista mondiale UNESCO.

slov4

Altre province tradizionali slovene – Stiria, Bassa Carniolia, Carinzia, Oltremura

Abbiamo accentuato sopra i luoghi tra i più interessanti nell’ovest della Slovenia, che si trova più vicino al confine con l’Italia e perciò pratica anche per gite di un giorno. L’est della Slovenia offre però altrettante sorprese da scoprire. Maribor, Ptuj, Celje, Novo Mesto, Slovenj Gradec e Murska Sobota sono tra le città più grandi e interessanti in queste provincie storiche. Ci sono poi le famose terme della Slovenia, che in gran parte si trovano nell’est del paese. Questi luoghi si trovano sulla strada su viaggi più lunghi verso l’Austria, l’Ungheria o la Croazia e sono ideali da includere negli itinerari dei viaggi. Per informazioni dettagliate siete i benvenuti a contattarci.