Grotte di Postumia

Grotte di Postumia e il Castello di Predjama

Le grotte di Postumia sono un complesso di grotte più conosciute e visitate del Mondo. Si trovano a circa un ora di viaggio da Trieste o Gorizia e rappresentano un ottimo punto di partenza per visitare la Slovenia.

Le grotte sono state scolpite in due milioni di anni dal fiume Piuca, che al entrata scompare e dopo 21 km ricompare sulla superfice, da qui come fiume Unica. Le grotte sono collocate in diversi piani, siccome anche il fiume nei secoli scorreva su diversi livelli. La sala più grande conosciuta fino ad oggi è la Sala da Concerto di circa 3000 mq che può accogliere fino a 10000 persone. L’altezza nel punto massimo è di 40 metri il tutto fa che l’acustica straordinaria consente al pubblico concerti meravigliosi

Postojna grotte

Dal XII secolo le grotte diventarono luogo di visita, fatto appurato grazie alle firme incise sulle pareti interne, la più antica delle quali risale al 1213. Da allora la grotta venne regolarmente visitata ed esplorata, più intensamente dal 1818, quando uno dei visitatori locali ha scoperto l’interno della grotta. In questa data circa ha inizio anche l’attività turistica. Ben presto hanno addestrato le guide ma vista la fatica del esplorazione hanno cominciato a costruire i binari lungo il sentiero dove le guide prima spingevano i carri con i visitatori, poco dopo i carri vennero trainati con il motore e dal 1959 con l’aiuto del elettricità. Così fino ad oggi potete scendere all’interno della grotta con il trenino elettrico. Alla fine del XIX secolo, la torcia fu sostituita da un sistema d’ illuminazione elettrica. Il primo visitatore importante fu l’imperatore Franz I come testimone consapevole del importanza della grotta.

La grotta si vanta come rappresentante degli inizi della ricerca speleologica. Nella grotta infatti se anche avvolta in relativo silenzio e buio assoluto, vivono circa 100 specie di animali delle quali il più importante è sicuramente il proteus, l’amfibio che viene chiamato anche Il draghetto.

Oggi, la grotta rappresenta uno dei punti turistici più importanti nei dintorni vicini e lontani. Il tour turistico di oggi dura circa 5 km. Inizialmente, un treno elettrico dal castello della grotta collega la Grotta di Postumia con il suo esterno. A viaggio completato una guida vi aspetta per la presentazione delle attrazioni principali passeggiando nella grotta. Potete ammirare i splendidi interni in pietra, le stalagmiti e stalattiti a forma di colonne, spaghetti, tende nelle varie sale ed il gioiello chiamato il Brillante  – la colonna di color bianco – il simbolo della grotta. Dopo la passeggiata si ritorna con il treno.

Raccomandiamo la visita durante tutto l’anno, poiché le temperature al interno variano da 8 a 10 gradi, la visita è piacevole sia durante l’inverno ma soprattutto durante l’estate rappresenta un piacevole rinfresco. Particolarmente speciale è la visita della grotta nel periodo natalizio in quanto ogni anno è in mostra il presepe con attori veri che rende l’ambiente ancora più magico.

Predjamski grad guida

Proponiamo di unire la visita della grotta con la visita del Castello di Predjama. Potrebbe apparirvi come una scena di fantasia. Il Castello con la propria posizione unica infatti ha fatto da coulisse in vari film.

La storia del castello risale al XIII secolo, quando i Patriarchi di Aquileia in un luogo difficile da raggiungere sotto una volta rocciosa costruirono un castello gotico. Più tardi, sono stati trasformati nella forma di oggi. Il nome del castello è intrecciato con il nome del cavaliere Erasmo di Predjama, che visse nel castello. Noto come un tenace cavaliere, che si ostinava ad eseguire gli ordini del Imperatore, che per la sua disobbedienza voleva ucciderlo, ma a lungo senza successo.

Oggi, il castello è aperto per le visite turistiche durante tutto l’anno raccomandiamo la visita specialmente nei giorni di giochi cavallereschi che vengono celebrati in onore dei tempi passati.

Potete proseguire il vostro viaggio in direzione di Lubiana oppure sul Litorale verso le città di Capodistria e Pirano.